Tu sei qui

INIZIATIVA A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CALVISANO

Versione stampabileVersione PDF

Si precisa che dal mese di settembre 2014 l'Amministrazione Comunale di Calvisano, ha riattivato il Tavolo Interistituzionale relativo al progetto Sviluppo e Comunità e a tal scopo ha ritenuto di coinvolgere l’intera rete degli attori pubblici e privati condividendo con i medesimi la necessità di orientare i pensieri e le azioni al miglioramento della qualità di vita dell’intera comunità civile e di fronteggiare le problematiche di tutte le fasce della popolazione, dai minori ai giovani e dalle famiglie agli anziani.   Tra gli attori coinvolti anche il nostro Istituto.

Specificatamente, le realtà coinvolte (attraverso dei delegati nominati nei loro direttivi) si sono strutturate in due sottogruppi di lavoro rispettivamente indirizzati alla valutazione e alla gestione di alcune problematiche della popolazione "0/18" e  "18/55 e over 55".  

Il secondo Gruppo di lavoro (18-55 anni) si è posto l'impegno a promuovere un complesso di iniziative volte a favorire la crescita dell’occupazione, nonché a promuovere condizioni di benessere e a creare percorsi di inclusione sociale, e attivare politiche del lavoro e sociali con le quali favorire l'inserimento occupazionale delle persone appartenenti alle fasce deboli della società e del mercato del lavoro.

E' fortemente sentita la necessità di riferirsi a valori e condizioni sociali che promuovano la dignità e la partecipazione dell’individuo, in rapporto al bisogno di relazionarsi e di essere protagonista autentico del suo divenire esistenziale.

Da qui è nata l'idea di organizzare una giornata delle associazioni per una raccolta fondi destinata ad attivare interventi di supporto all'inserimento lavorativo nonchè a sostenere le idee progettuale del Gruppo 18-55 finalizzate a persone e/o nuclei famigliari presenti sul territorio di Calvisano, che si trovino in situazione di disagio economico a causa della mancanza e/o perdita del posto di lavoro. Prioritariamente i beneficiari di tale progetto saranno persone che non possono accedere ad ammortizzatori o altre forme di sostegno e disponibili a costruire una progettualità condivisa con gli altri partner che aderiscono del progetto. 

Nella stessa giornata verrà presentata dall'Amministrazione Comunale lo sportello lavoro che orientera i cittadina nelle ricerca del lavoro. 
 
AllegatoDimensione
Icona del PDF giornata_del_29_maggio.pdf8.3 MB
Istituto Comprensivo di Calvisano - Via San Michele n.102 - 25012 Calvisano (Brescia) Italy - C.F. 94007010179 - C.M. BSIC84800A - Tel. +39 030 968 015
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )