Tu sei qui

AVVISO GENITORI CL 3° SECONDARIA

Versione stampabileVersione PDF

                                                                                    AI GENITORI DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LE CLASSI TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO

Oggetto: Prove Nazionali INVALSI e modifiche introdotte all’esame di Stato conclusivo del 1^ ciclo.

Gentili Signori
una serie di atti normativi,
emanati nella seconda parte dell’anno 2017, introduce alcune novità, anche di natura organizzativa, relativamente all’esame di Stato conclusivo del 1^ ciclo che interesserà quest’anno le vostre ragazze e i vostri ragazzi.

Una novità di particolare rilevanza riguarda le Prove INVALSI ovvero le prove che l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Istruzione effettua ormai da anni per testare l’efficacia del sistema di istruzione e gli esiti degli alunni a livello nazionale. Le prove nazionali INVALSI si aggiungevano alle tradizionali prove d’esame di italiano, matematica, lingua inglese, lingua straniera 2^ e contribuivano, assieme al colloquio pluridisciplinare, all’esito finale.

A seguito di quanto previsto dal D.Lvo. 62/2017 e successivi decreti e atti regolamentari:

1. le prove INVALSI si tengono entro il mese di aprile;
2. La partecipazione alle prove è requisito nece
ssario per l’ammissione all’esame di Stato;è prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti per gravi motivi documentati e valutati dal Consiglio di Classe.

3. Le prove verranno effettuate tramite computer, secondo forme organizzative reputate più idonee dall’Istituzione Scolastica, eventualmente anche per gruppi di alunni non necessariamente appartenenti alla stessa classe.

4. A fianco delle tradizionali prove INVALSI di Italiano e Matematica è introdotta per la prima volta una prova di Lingua Inglese di lettura (reading), secondo tipologie di lettura veloce selettiva e lettura attenta e di ascolto (listening) con identiche tipologie della precedente prova di lettura. I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, Esempi Inglese, Esempi: prove CBT.

5. La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma conterrà una sezione predisposta e sottoscritta da INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese nella prova nazionale.

Certa di avervi fatto cosa gradita vi porgo distinti saluti.                                                                                                                                                                            

 IL             DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                                                                                                                                    Paola Bonazzoli

 

Istituto Comprensivo di Calvisano - Via San Michele n.102 - 25012 Calvisano (Brescia) Italy - C.F. 94007010179 - C.M. BSIC84800A - Tel. +39 030 968 015
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )