Circ.n.232 "PROGETTO-MOSTRA “GIANNI E PIERINO. LA SCUOLA DI LETTERA A UNA PROFESSORESSA”

2024000099
05/03/2024
2023-2024
Marzo

Calvisano, 05/03/2024

A tutti i genitori e docenti

dell’IC di Calvisano

Agli ATA

Oggetto: PROGETTO-MOSTRA “GIANNI E PIERINO. LA SCUOLA DI LETTERA A UNA PROFESSORESSA

ospiterà una mostra su don Lorenzo Milani dal titolo “Gianni e Pierino, la scuola di Lettera a una professoressa”. Vi presento brevemente di cosa si tratta, il periodo in cui si svolgerà, le classi coinvolte, le attività e le modalità di svolgimento.

Verrà condiviso il Pdf del catalogo della mostra per poter essere visionato da tutti.

PRESENTAZIONE

La mostra itinerante, ispirata a Lettera a una professoressa, vuole sottolineare non solo gli aspetti di democrazia che scaturiscono dal dettato costituzionale, ma vogliono anche fare riflettere sugli aspetti profondamente innovativi dell’esperienza pedagogica svoltasi a Barbiana. Il testo è la rivendicazione di una scuola al servizio della vita che preari ad essa con rigore e concretezza, senza vuoti formalismi, che educhi i cittadini ad essere sovrani.

Si vuole raccontare attraverso il linguaggio universale ed emozionante delle fotografie, l'esperienza speciale e dirompente che fu la scuola di Barbiana. Una scuola per tutti e per ciascuno povera nei mezzi, ma ricchissima e potente negli obiettivi: forgiare il ragazzo e la ragazza alla coscienza critica e offrire loro quegli strumenti di emancipazione sociale che solo la conoscenza e l'istruzione possono donare.

Il percorso narrativo della mostra e del catalogo si compone di parti e citazioni significative della lettera accompagnate da foto d'epoca e si articola in 6 sezioni differenziate da pannelli di diverso colore:

·         Prima Sezione: Scuola e Costituzione

·         Seconda Sezione: La scuola respinge i poveri

·         Terza Sezione: Le cause della selezione sociale

·         Quarta Sezione: La scuola dell'accoglienza (ovvero dell’inclusione)

·         Quinta Sezione: Quali i contenuti della scuola di Barbiana?

·         Sesta Sezione: Quali i metodi?

·         Conclusioni: La mostra si conclude con un libro bianco; un libro tutto da scrivere da parte dei visitatori (insegnanti, studenti, genitori. . .) su cui trasmettere le proprie suggestioni, riflessioni, esperienze e proposte che la Fondazione DLM raccoglierà come prodotto della mostra.

PERIODO:

12-15 MARZO a ISORELLA presso il primo piano del Comune

16 MARZO a VIADANA presso la Palestra della scuola primaria

18-23 MARZO a CALVISANO presso il salone della scuola primaria

CLASSI COINVOLTE:

Classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria.

Classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria di I grado.

MODALITÀ

La settimana precedente la mostra gli insegnanti di Religione presenteranno agli alunni la figura di don Milani, la scuola di Barbiana e le tematiche della mostra che vorranno trattare tra quelle proposte. In base al livello delle classi verranno scelte solo una o più tematiche da affrontare ed i relativi pannelli da visionare. Qualsiasi altro collega che lo volesse può trattare nelle proprie ore le tematiche che preferisce. Don Milani, la scuola di Barbiana ed i contenuti della mostra si prestano ad un lavoro interdisciplinare, specialmente di Educazione Civica, ci si può accordare nei vari teams.

La visita alla mostra non sarà a carico dei soli insegnanti di Religione, anche per questioni organizzative, ma è proposta a tutti i docenti delle classi coinvolte. Verrà predisposta una tabella in condivisione con le fasce orarie disponibili nella quale, chi desidera portare gli alunni, segnerà la classe ed il proprio nome. È stata calcolata un’ora per ogni gruppo, comprensiva del tragitto, la mostra si può tranquillamente visitare in mezzora circa, soffermandosi sui pannelli riguardanti le tematiche approfondite in classe.

Dopo la visita alla mostra la Fondazione don Milani chiede un rimando degli alunni, come indicato nella presentazione. Può essere un disegno, un cartellone, frasi, presentazioni…quello che si preferisce, in formato digitale; in caso di lavori cartacei andranno fotografati. Il tutto sarà da inviare a me che provvederò a farlo avere alla Fondazione. Anche per questa attività se ne può discutere tra colleghi per definire chi se ne occupa e che tipo di elaborato far svolgere.

INCONTRO-TESTIMONIANZA

Come momento di inaugurazione della mostra si terranno alcuni incontri con la testimonianza della professoressa Marta Carboni, responsabile delle mostre della Fondazione don Milani e volontaria a Barbiana dal titolo “Vi racconto la scuola di Don Lorenzo a Barbiana”, affrontati con un taglio diverso.

·         Lunedì 11 alle 20.30, presso la Pol.Is di Isorella: rivolto a inseganti, genitori ed educatori.

·         Martedì 12 alle 09.00, presso la Pol.Is di Isorella: incontro per gli alunni della scuola Secondaria di I grado.

·         Martedì 12, presso la Sala Polivalente di Calvisano:

-          dalle ore 10.30 alle ore 11.30 per le quattro classi prime e per la 2^A e 2^B;

-          dalle ore 11.30 alle ore 12.30 per la 2^C e la 2^D e le quattro terze.

Grazie per l’attenzione e la disponibilità.

Ins.Eugenio Scarpiello

Giovedì, 4 Aprile, 2024