Circ.n. 57 "Divieto di consegna materiale scolastico"

2023000319
17/10/2023
2023-2024
Ottobre

Calvisano, 17/10/2023

A tutti i genitori dell’Ic di Calvisano

Oggetto: divieto consegna materiale scolastico

Ad integrazione dei regolamenti di plesso, con riferimento all’appendice n.1 del Regolamento di Istituto che definisce le modalità di gestione dei materiali scolastici “dimenticati”, al fine di evitare che quotidianamente il personale ATA sia costretto ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro per soddisfare le numerose richieste di consegna di materiale agli alunni durante le ore di lezione,

si comunica

agli alunni, alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale della scuola che non è consentito, dopo l’inizio delle lezioni, farsi recapitare e consegnare a scuola materiale scolastico e/o merendine dimenticati a casa dagli alunni. Si rende altresì noto che non è consentito telefonare a casa per eventuali dimenticanze di libri, quaderni, abbigliamento di ed.fisica, merendine o altro materiale dimenticato a casa. Ai genitori, pertanto, non è consentito portare a scuola i materiali dimenticati dai loro figli. Casi particolari potranno essere autorizzati solo dalla Dirigente Scolastica o dai collaboratori.

Tale norma è dettata dalle seguenti esigenze e finalità educative e organizzative:

• Educare lo studente ad abitudini di vita responsabili e mature (es. preparare lo zaino la sera o comunque non frettolosamente, ricordarsi di portare il materiale occorrente a scuola, non risolvere facilmente le proprie dimenticanze abusando della disponibilità del genitore ecc. ecc.);

• La consegna di materiale dimenticato a casa determinerebbe la continua interruzione del regolare svolgimento delle lezioni;

• Il personale ausiliario non può lasciare incustodito il reparto per svolgere tali compiti in quanto non consentirebbero agli stessi di gestire contemporaneamente la vigilanza alle classi e ai locali della scuola, che è prioritaria per ragioni di sicurezza alla distribuzione di materiale.

La sicurezza è una norma imprescindibile e tutti dobbiamo collaborare per il benessere dei nostri studenti.

Si invitano, pertanto, le famiglie a collaborare con il personale addetto all’ingresso e a non insistere nel volere consegnare il materiale dimenticato a casa dagli alunni.

Resta inteso che, a fronte di dimenticanze ripetute e continue, i docenti potranno segnalare il comportamento tramite registro elettronico e contattare le famiglie per le opportune valutazioni.

Ringraziando per la collaborazione, cordiali saluti

Giovedì, 16 Novembre, 2023
Lunedì, 1 Gennaio, 2029