Circ.n. 269 "Attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne"

2024000149
17/04/2024
2023-2024
Aprile

Calvisano, 17/04/2024

A tutta la comunità scolastica

dell’Ic di Calvisano

Agli Atti

Oggetto: Attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Come anticipato nella circ. n. 230 del 05/03/2024, la giornata dell’8 maggio il nostro istituto ospiterà la scrittrice Ferri Spandri e la dott.ssa Melissa Rigoli, entrambe impegnate sul tema della violenza sulle donne.

La scrittrice Ferri Spandri, autrice del libro “Il cuore non ha rughe”, affiancata dalla psicologa dott.ssa Rigoli, racconterà l’esperienza vissuta in prima persona spiegando come le donne che subiscono violenza non abbiano determinate caratteristiche in quanto “fino ad alcuni anni fa si pensava alla donna che subisce violenza domestica, come a una donna non indipendente, sola, magari straniera, mentre in realtà non è così, anche una donna acculturata come lei, indipendente economicamente dal marito, è caduta nelle dinamiche subdole di quest’ultimo, ci è caduta lei ma ci può cadere chiunque, se non c’è un’attenzione verso certi comportamenti”.

Nella mattinata dell’8 maggio, le formatrici incontreranno tutti gli alunni delle terze medie del nostro IC: partiranno dapprima da Isorella, dove incontreranno le tre terze, dalle ore 9 alle ore 10.30, presso la Polis comunale, successivamente si sposteranno a Calvisano dove incontreranno la 3^B e la 3^D dalle ore 11 alle ore 12.30 e, la 3^A e la 3^C dalle ore 14 alle ore 15.30.

Per gli alunni di 3^A, che il mercoledì non hanno il pomeriggio, i genitori avranno cura di firmare e riconsegnare l’autorizzazione allegata alla presente entro e non oltre martedì 7 maggio, potranno fermarsi a scuola per la pausa pranzo, portando un panino da casa; l’uscita sarà regolamentata come di consueto:

• chi va a casa da solo, perché ha autorizzazione firmata, andrà autonomamente;
  • chi prende lo scuolabus, aspetterà le ore 16.05, e lo prenderà regolarmente;
  • chi viene ritirato dal genitore o persona delegata, potrà essere preso alle ore 15.30.

La giornata dell’8 maggio si concluderà con la serata-incontro aperto a tutta la comunità, che si terrà presso la Sala Polivalente di Calvisano “Beata Cristina” alle ore 20.30.

Durante la serata, oltre all’ascolto/confronto con le nostre ospiti, sarà possibile anche acquistare il libro della Spandri.

Auspicando la massima diffusione e partecipazione, auguro buon lavoro

Venerdì, 17 Maggio, 2024
Martedì, 1 Gennaio, 2030