Circ.n. 230" Attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne"

2024000097
05/03/2024
2023-2024
Marzo

Calvisano, 05/03/2024

A tutti i genitori e docenti

dell’IC di Calvisano

Oggetto: Attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Si comunica che, a partire dal mese di marzo fino ai primi di maggio, l’Istituto Comprensivo di Calvisano organizzerà una serie di incontri e percorsi di formazione per sensibilizzare i ragazzi contro la violenza sulle donne e farli riflettere su atteggiamenti stereotipati e sull’uso di un linguaggio inadeguato.

Nello specifico:

• Dal 18 al 22 marzo i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie saranno interessati da un intervento di sensibilizzazione sulla prevenzione della violenza di genere tenuto da volontarie del centro antiviolenza “Chiare acque”;
  • l’11 aprile alle ore 20.30, presso la sala Polivalente del comune di Calvisano, si terrà un incontro, aperto a tutta la comunità, con la dott.ssa Roberta Bruzzone dal titolo “Quando l’amore diventa una trappola mortale”;
  • l’8 maggio, Ferri Spandri, autrice del libro “Il cuore non ha rughe”, e la dott.ssa Melissa Rigoli, incontreranno gli alunni di tutte le classi terze della scuola secondaria per confrontarsi sul tema della violenza di genere e spiegare come le donne che subiscono violenza non abbiano determinate caratteristiche in quanto “fino ad alcuni anni fa si pensava alla donna che subisce violenza domestica, come a una donna non indipendente, sola, magari straniera, mentre in realtà non è così, anche una donna acculturata come Ferri, indipendente economicamente dal marito, è caduta nelle dinamiche subdole di quest’ultimo, ci è caduta lei ma ci può cadere chiunque, se non c’è un’attenzione verso certi comportamenti.

Seguiranno circolari dettagliate per ogni singolo evento.

Auspicando di aver fatto cosa gradita, porgo cordiali saluti,

Giovedì, 4 Aprile, 2024
Martedì, 1 Gennaio, 2030