Tu sei qui

Circ. N. 391 - Prime indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2023-24

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2023000249
Data di emissione: 
07/08/2023
Anno scolastico: 
2022-2023
Mese: 
Agosto

Calvisano, 07/08/2023

Ai genitori ed agli studenti

Ai docenti

Al personale ATA

Al Dsga

Al sito web

Oggetto: Prime indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2023-24

In vista dell’avvio del prossimo anno scolastico si pubblicano le prime indicazioni con riferimento alle scelte di ordine organizzativo-didattico deliberate dagli OO.CC. competenti. A tale proposito si prega di prendere visione degli allegati 1 e 2 contenenti calendario scolastico, organizzazione tempo scuola, modalità di gestione degli accessi e delle uscite, calendario inserimento graduale Scuola dell’Infanzia.

Modalità organizzative e svolgimento del servizio scolastico

Sotto il profilo delle scelte logistico-organizzative e della gestione degli accessi e delle uscite si potrà tornare alle consuete modalità previste nel periodo pre-emergenziale, così come descritto negli allegati suesposti, fermo restando quanto previsto dall’integrazione al regolamento d’istituto (delibera n. 53 del 20-10-2015 v. all. 3).

Ciò premesso, ai sensi rispettivamente delle delibere n. 83 e n. 95 del Consiglio d’Istituto del 30-06-2023, si evidenziano le seguenti importanti novità introdotte a partire dall’a.s. 2023-24: 

Ø  Viene introdotta in via sperimentale per gli studenti delle classi prime dei percorsi musicali la lezione di musica d’insieme (orchestra) in orario antimeridiano con lo spostamento di un’altra disciplina nella fascia oraria 13.05-15.05 preceduta da pausa pranzo;

Ø  A seguito dell’introduzione delle ore di educazione motoria con docente esperto si è reso necessario portare da 29 a 30 ORE il monte orario settimanale per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria;

 

CALVISANO E ISORELLA: 30 ore come di seguito descritto:

o   LUN e MERC 8.00-13.30 14.15-16.15 

o   MAR, GIO e VEN 8.00-13.00

 

VIADANA: 30 ore LUN-SAB 8.00-13

 

Ø  Al fine di limitare i disagi per le famiglie è stata estesa la possibilità di richiedere l’uscita autonoma anche per i bambini di quarta primaria. Si ricorda che sono i genitori a rilasciare l’autorizzazione all’uscita autonoma previa valutazione del grado di maturità dell’alunno/a nonché della percorribilità in sicurezza del tragitto scuola-casa.

 

Lavori di ristrutturazione e trasferimento locali Scuola secondaria di Isorella

 

In considerazione dei lavori di ristrutturazione attualmente in corso riguardanti l’edificio della Scuola Secondaria di Isorella le classi si trasferiranno temporaneamente nei locali messi a disposizione dal Comune di Isorella presso l’edificio del vecchio Comune (classi 1B 2B e 3B) e presso l’edificio nuovo del Comune (classi 1A 2A 3A 3C)

In collaborazione con il Comune di Isorella, che si ringrazia sin da ora per il prezioso lavoro, sarà successivamente organizzato un incontro informativo a beneficio dell’utenza, con la presenza del Sindaco e dell’amministrazione.

Informativa privacy

Si informa che è stata adottata una nuova versione dell’informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali degli alunni e delle loro famiglie che sostituisce quella precedentemente adottata (v. all. 4). 

Modulistica avvio anno

Si ricorda a tutti i genitori degli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie, che qualora avessero bisogno di delegare altra persona adulta per il ritiro degli alunni, dovranno compilare e sottoscrivere il modulo di delega allegato (v. all. 5).

Si informano inoltre i genitori degli alunni frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di I grado che per usufruire dell’uscita autonoma a partire dal primo giorno di lezioni dovranno compilare e sottoscrivere il modulo allegato alla presente circolare (v. all. 6). 

I moduli debitamente sottoscritti potranno essere consegnati presso la segreteria alunni prima dell’inizio delle lezioni o all’insegnante referente della classe il primo giorno di scuola allegando copia del documento d’identità dei genitori. Qualora vengano consegnati agli insegnanti referenti, sarà cura degli stessi raccogliere i moduli e consegnarli in segreteria per la conservazione nei relativi fascicoli personali. 

Modulistica richieste somministrazione farmaci

La somministrazione di farmaci a scuola è riservata esclusivamente a situazioni di effettiva e assoluta necessità, determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute ed è riferita alle seguenti situazioni: 

Ø Continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di una patologia cronica; 

Ø Somministrazione di farmaci in seguito ad una emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati

Le eventuali richieste devono essere rinnovate per l’a.s. 2023-24 da parte dei genitori presentando in via riservata l’eventuale documentazione/prescrizione medica e la modulistica allegata alla presente debitamente compilata e sottoscritta (v. All. 7). La documentazione, unitamente alla confezione integra dei farmaci prescritti nel dosaggio individuato, dovranno essere depositati con congruo anticipo rispetto all’inizio del nuovo anno scolastico presso la segreteria scolastica della sede centrale di Calvisano in Via San Michele 102 (referente sig.ra Rosa Russo). Si ricorda che per eventuali ulteriori chiarimenti si potrà chiedere maggiori informazioni ai docenti referenti salute presenti in ogni plesso.

Nel ringraziare gli enti locali e tutte le componenti della comunità scolastica per la collaborazione e la disponibilità, augurando a tutti un buon proseguimento delle ferie estive e un sereno avvio del prossimo anno scolastico, porgo i miei più cordiali saluti.

La dirigente scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
 
Tipo di circolare: 
Solo presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Lunedì, 1 Gennaio, 2029
Categoria Comunicazioni: 
Istituto Comprensivo di Calvisano - Via San Michele n.102 - 25012 Calvisano (Brescia) Italy - C.F. 94007010179 - C.M. BSIC84800A - Tel. +39 030 968 015
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )