Tu sei qui

Circ. N. 226 - Indicazioni e materiali sul tema dei rifugiati

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2022000076
Data di emissione: 
18/03/2022
Anno scolastico: 
2021-2022
Mese: 
Marzo

Calvisano, 18/3/2022

Ai docenti

Agli alunni ed ai genitori

Al sito web

Oggetto: Indicazioni e materiali didattici sul tema “Accoglienza, integrazione e solidarietà internazionale verso i rifugiati”

A seguito della recente emergenza ucraina e del tema drammatico dei rifugiati, ritorna attuale il “Protocollo d’intesa” sottoscritto il 23 marzo 2021 tra il Ministero dell’Istruzione e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sul tema “Accoglienza, integrazione e solidarietà internazionale verso i rifugiati”.

La presente per ricordare che l’Ufficio dell’ONU ha predisposto una serie di materiali didattici dedicati agli insegnanti e agli studenti.

Ricorda il Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, sul sito istituzionale, che “Il numero di persone in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti ha raggiunto livelli record, e scuole di tutto il mondo stanno accogliendo un numero crescente di bambini rifugiati. Gli insegnanti si trovano ad affrontare nuove sfide dovendo spiegare questo fenomeno e le sue complessità. Con i rifugiati e i migranti che fanno regolarmente notizia sui media e con Internet che abbonda di informazioni sull’argomento, spiegare la situazione dei rifugiati e dei migranti ai bambini delle scuole primarie e secondarie è diventato parte del lavoro quotidiano di molti educatori. Inoltre, la formazione e l’orientamento per gli insegnanti che hanno rifugiati nelle loro classi non sono sempre basati sulle migliori prassi e non sono sempre facilmente disponibili”.

In questo kit di strumenti per gli insegnanti creato dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è possibile trovare materiale didattico adattabile su rifugiati, asilo, migrazione e apolidia per l’istruzione primaria e secondaria.

Il kit didattico proposto, intitolato “Insegnare il tema dei rifugiati” è disponibile sul sito di UNHCR alla sezione RISORSE >> https://www.unhcr.org/it/risorse/insegnare-il-tema-dei-rifugiati/   e comprende programmi e attività didattiche adatti alle diverse fasce d’età.

Il kit contiene anche alcune video-interviste ad insegnanti al seguente link:

https://www.facebook.com/UNHCRItalia/videos/1016653682507773

https://twitter.com/UNHCRItalia/status/1445333221173075970

 

Link per i materiali di approfondimento dedicati agli insegnanti: https://unhcr.eurekos.com/

In questo kit di strumenti per gli insegnanti creato dall’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è possibile trovare materiale didattico adattabile su rifugiati, asilo, migrazione e apolidia per l’istruzione primaria e secondaria. 

 

Per qualsiasi informazione riguardo ad attività nelle scuole da parte di UNHCR è possibile inviare una mail a scuola@inhcr.org.

La dirigente scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
 
Tipo di circolare: 
Solo presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del nodo da Evidenza: 
Domenica, 17 Aprile, 2022
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Sabato, 1 Gennaio, 2028
Categoria Comunicazioni: 
Istituto Comprensivo di Calvisano - Via San Michele n.102 - 25012 Calvisano (Brescia) Italy - C.F. 94007010179 - C.M. BSIC84800A - Tel. +39 030 968 015
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )