CIRC. N. 144 Iscrizione classe prima scuola secondaria '24-'25

Dicembre

Calvisano, 20/12/2023

Ai genitori

OGGETTO: Iscrizione alunni PER L’a.s. 2024-2025 ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – plessi di CALVISANO e di ISORELLA

Gentili genitori, vostro figlio/a, completato positivamente il percorso nella scuola Primaria, dovrà frequentare la scuola Secondaria di primo grado.

LE ISCRIZIONI SI EFFETTUANO ESCLUSIVAMENTE ON LINE

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.  L’iscrizione va perfezionata consegnando in segreteria eventuali certificati (autocertificazione stranieri, certificati attestanti eventuali disabilità, DSA, particolari situazioni sanitarie o familiari, ......)

Venerdì 12 gennaio 2024 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 si terrà un incontro c/o la Sala Polivalente

I genitori sono caldamente invitati a partecipare all’assemblea per ricevere le informazioni in merito all’organizzazione ed i progetti educativi e didattici che connotano l’offerta formativa della scuola oltre che alle procedure di iscrizione on line.

Si confida nella presenza delle Fiduciarie dei Plessi delle scuole Secondaria, dei professori responsabili del tempo prolungato e dell’indirizzo musicale e degli insegnanti in oggetto.

ULTERIORI INDICAZIONI

Va compilato in ogni sua parte il modello di domanda d’iscrizione on line della scuola prescelta (i campi contrassegnati con * sono obbligatori).

Per la corretta compilazione del modulo on line è necessario conoscere il codice della scuola secondaria scelta. I relativi codici del nostro I.C. sono i seguenti:

codice

Scuola

BSMM84801B

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CALVISANO

BSMM84802C

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ISORELLA

Si ricorda che la norma vieta l’iscrizione contemporanea a due o più scuole.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, inoltrare on line il modulo alla scuola, seguendo la procedura guidata. Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà alla casella di posta elettronica, indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia potrà seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio d’iscrizione on line.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie dovranno esprimere le loro preferenze, in ordine di priorità, sui seguenti modelli orari:

• orario a 30 ore settimanali (tempo Normale, dal lunedì al sabato compresi, senza rientri pomeridiani)
  • orario a 36 ore settimanali (tempo Prolungato, attivo dal lunedì al sabato, più due pomeriggi preceduti da una ora di “tempo mensa”) per sviluppare attività di ampliamento delle discipline, in particolare Italiano e Matematica.
  • orario a 33 ore settimanali - indirizzo musicale - (con 1 o 2 rientri dedicati a: orchestra, lettura musicale/solfeggio e strumento musicale) per max. 24 alunni.

N.B.: La scelta effettuata in sede di iscrizione non sarà automaticamente accolta, in quanto il modello orario possibile dipende dai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e, per quanto riguarda l’indirizzo musicale, dagli esiti delle prove attitudinali proposte agli allievi entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi.

Poiché l’inserimento on line potrebbe richiedere assistenza, la segreteria offrirà un servizio di supporto, soprattutto per le famiglie prive di strumentazione informatica o per eventuali situazioni problematiche emerse.

Saranno quindi attivi appositi sportelli, presso la sede degli Uffici di Segreteria di Calvisano, in Via San Michele n. 102, ai quali si potrà accedere SOLO SU APPUNTAMENTO (telefonando al n.030968013-int.3).

Presentarsi con le credenziali SPID, CIE o eIDAS, i documenti di identità ed i codici fiscali di entrambi i genitori e del figlio/a.

N.B. Per ogni informazione su mensa e trasporti è necessario rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune; per tali iscrizioni la distribuzione dei moduli è consuetudine avvenga alla fine del mese di maggio.

Venerdì, 19 Gennaio, 2024
Lunedì, 1 Gennaio, 2029