Tu sei qui

Circ. N. 126 -Divieto di introduzione e condivisione alimenti nella scuola

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2021000363
Data di emissione: 
29/11/2021
Anno scolastico: 
2021-2022
Mese: 
Novembre

Calvisano, 29/11/2021

AI genitori

AI docenti

Al personale ATA

Al Dsga

Al sito web

Oggetto: Divieto di introduzione e condivisione alimenti nella scuola

Come già evidenziato con circolare n. 153 del 13-12-2019 è tassativamente vietato introdurre a scuola alimenti di provenienza non certa.

Sul tema come è noto il nostro paese ha dovuto uniformarsi alla normativa europea, il Regolamento UE n. 852/2004 relativo all'igiene sui prodotti alimentari, chiamato anche "legislazione alimentare".
Per tale ragione è tassativamente vietato introdurre e condividere a scuola dolci o alimenti fatti in casa e non confezionati.

L’alimentazione nella scuola è un tema che si configura come inscindibilmente legato al diritto alla salute ed alla sicurezza degli studenti. Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria e considerata l’attuale normativa relativa alla prevenzione del contagio da Covid 19 si impone l’adozione dei principi di massima cautela ed attenzione nell’autorizzare il consumo di alimenti a scuolaPer i motivi suesposti è vietata qualsivoglia forma di condivisione di cibi o alimenti. Inoltre, la distribuzione di alimenti all’interno delle classi richiama tre ulteriori problematiche:

Ø  il forte aumento di casi di bambini allergici o intolleranti a sostanze presenti negli alimenti; 

Ø  la difficoltà di garantire sicurezza e salubrità di alimenti prodotti in ambienti casalinghi; 

Ø  la difficoltà oggettiva di diversificare nella classe la distribuzione di alimenti (anche di provenienza certa) in base alle allergie e/o intolleranze di ciascun alunno. 

Pur riconoscendo il valore educativo dei momenti di festa associati al consumo di cibo “insieme”, tuttavia l’introduzione nell’Istituto di alimenti comporta per gli alunni pericoli difficilmente gestibili e per la scuola stessa il rischio di incorrere in sanzioni. 

Pertanto, per motivi di sicurezza, di igiene e prevenzione Covidè assolutamente vietato il consumo e la condivisione collettiva di alimenti.

Scuola dell’Infanzia

Per la scuola dell’Infanzia, vista l’età degli alunni e l’impossibilità di utilizzare dispositivi di protezione individuale, come previsto dall’attuale normativa vigente, NON è consentito introdurre alcun oggetto/alimento dall’esterno.

Per la scuola dell’Infanzia si farà unicamente riferimento a cibi opportunamente controllati a tutela della salute degli allievi, forniti dalla ditta di refezione incaricata del servizio e distribuiti dal personale formato allo scopo (v. piano HACCP). Il cibo distribuito nella mensa scolastica è studiato e stabilito nella quantità e composizione dalle competenti autorità sanitarie. 

Scuola Primaria e Secondaria

E’ escluso il consumo di cibi di altra provenienza a scuola, eccetto la merenda o il pasto per la pausa pranzo forniti dal genitore solo ed esclusivamente per il proprio figlio. L’insegnante, consentendo la consumazione di alimenti e bevande in classe senza autorizzazione, si rende automaticamente responsabile personalmente in riferimento alle possibili conseguenze sia con riferimento al rischio di contagio da Covid-19, sia con riferimento ai danni derivanti da possibili intolleranze ed allergie.

Qualora in occasione di particolari ricorrenze, in accordo con gli insegnanti, i genitori desiderino spontaneamente fare un piccolo dono agli alunni (preferibilmente non contenente alimenti, che non potranno comunque essere consumati/condivisi a scuola), ciò potrà avvenire esclusivamente consegnando all’insegnante referente con almeno 5 giorni di anticipo le monoconfenzioni in materiale cartaceo che verranno fatte “decantare” per un tempo congruo come previsto dagli attuali protocolli di sicurezza. 

L’insegnante, previa comunicazione ai genitori sul diario scolastico e verificandone la relativa autorizzazione, potrà procedere alla successiva consegna nel giorno individuato facendo precedere la stessa dalle necessarie operazioni di igienizzazione.

Le medesime regole vanno applicate per l’eventuale consegna da parte degli insegnanti dei “lavoretti” realizzati individualmente dagli alunni. Pertanto, ogni pacchetto dovrà essere confezionato con materiale cartaceo e fatto decantare almeno 5 giorni prima della consegna.

Confidando nella serietà e collaborazione di tutti i componenti della comunità scolastica colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

La dirigente scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
 
Tipo di circolare: 
Solo presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del nodo da Evidenza: 
Mercoledì, 29 Dicembre, 2021
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Venerdì, 1 Gennaio, 2027
Categoria Comunicazioni: 
Istituto Comprensivo di Calvisano - Via San Michele n.102 - 25012 Calvisano (Brescia) Italy - C.F. 94007010179 - C.M. BSIC84800A - Tel. +39 030 968 015
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )