Tu sei qui

Circ. N. 98 - Elezioni suppletive per la sola componente docente del consiglio d’istituto a.s. 23-24

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2023000368
Data di emissione: 
13/11/2023
Anno scolastico: 
2023-2024
Mese: 
Novembre

Calvisano, 13/11/2023

Alle Famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Al Dsga

All'albo ed al sito web

Oggetto: Elezioni suppletive per la sola componente docente del consiglio d’istituto a.s. 23-24 

Considerato che il Consiglio d’Istituto risulta incompleto per decadenza di un membro della componente docente e che non è possibile procedere a surroga per esaurimento delle liste, in ottemperanza alla O.M. n. 215 del 15.07.1991, si comunica che sarà istituito un unico seggio elettorale – SEGGIO N. 1 - presso la sede della Scuola secondaria di Calvisano di Via San Michele 102 per le seguenti componenti: 

·       DOCENTI di tutte le scuole dell’istituto comprensivo; 

Il seggio sarà composto da un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario. 

Prima dell’inizio delle operazioni di voto tutte le schede dovranno essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il presidente è assente, viene sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo procede il presidente nell’ipotesi in cui sia assente uno degli scrutatori. Qualora non sia possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funziona ugualmente con i componenti presenti. 

Apertura del seggio: 

domenica 19 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 

lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 37 del D.L.vo n. 297/94, il consiglio d’istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza. 

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Esprime quindi il proprio voto, che sarà sempre personale e segreto. 

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. 

Il voto può essere espresso sia per la lista, sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. 

ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio. 

La dirigente scolastica
Prof.ssa Valentina Marafioti
 
Tipo di circolare: 
Solo presa visione
Circolare pubblica o riservata?: 
Pubblica
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica: 
Lunedì, 1 Gennaio, 2029
Categoria Comunicazioni: 
Istituto Comprensivo di Calvisano - Via San Michele n.102 - 25012 Calvisano (Brescia) Italy - C.F. 94007010179 - C.M. BSIC84800A - Tel. +39 030 968 015
 
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.94 del 14/12/2022 agg. 20/12/2022• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )