Circ.n. 360 - WELCOME DAYS - PONTE PRIMARIA/SECONDARIA

Alla Dsga

Al sito web

Oggetto:   WELCOME DAYS - PONTE PRIMARIA/SECONDARIA

Il progetto “in CONTINUITA’ “nasce dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale e armoniosa. Nel periodo di enorme incertezza che la scuola sta attraversando è ancor più necessario proporre opportunità per aiutare gli alunni che entreranno nelle nuove scuole a settembre, ad affrontare il delicato momento del passaggio, nell’ottica di un vero processo di continuità educativa sia in verticale, con i diversi ordini di scuola, che in orizzontale, alla ricerca di sinergie educative con il territorio di appartenenza.

Quest’anno, gli insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Calvisano hanno strutturato una serie di attività che verranno realizzate nel corso del mese di settembre, all’interno dei locali della Scuola Secondaria.

Tutte le attività previste dovranno svolgersi nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19 e relativo protocollo d’Istituto.

Si ricorda che le famiglie interessate dovranno ISCRIVERE il figlio compilando il form sottostante (1 per ciascun figlio), entro e non oltre il 30 giugno 2022.

Link per iscrizione Welcome Day Calvisano

Link per iscrizione Welcome Day Isorella

Fase 1 – da svolgersi alla Scuola Secondaria 8 settembre dalle 9 alle 14

GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE- dalle 9:00 alle 14:00               Alunni coinvolti              Docenti coinvolti

Presso la scuola secondaria di Calvisano e Isorella

• Accoglienza all’ingresso da parte degli insegnanti della scuola appena lasciata

Nello spazio esterno:

• Saluto da parte della DS con i prof. della secondaria
  •  Prima attività di conoscenza e con i nuovi docenti e degli alunni fra loro.
  •  Suddivisione in gruppi (non classi)

Nello spazio interno:

• Attraverso una CACCIA AL TESORO: visita agli spazi della nuova scuola e attività ludico/laboratoriale per alcune discipline (arte, scienze, motoria…)

Nello spazio esterno:

• Pic-nic insieme
  • Attività finale di “passaggio” e saluto (che è un arrivederci!)

Possibile sviluppo di tematica ambientale in riferimento all’Agenda 2030

In uscita dalla primaria

di VIADANA: 13

di CALVISANO: 52

totale: 65

In uscita dalla primaria

di ISORELLA: 42

-Docenti della scuola Primaria.

-Docenti di classe prima secondaria.

Fase 2- Seguirà una fase con attività di CONOSCENZA e ACCOGLIENZA da svolgersi nelle classi, durante i primi giorni di scuola.

Per La dirigente scolastica
Ins.te Alessia Pasquariello

Tipo di circolare:
Solo presa visione
Circolare pubblica o riservata?:
Pubblica
Data di rimozione del nodo da Evidenza:
Venerdì, 15 Luglio, 2022
Data di rimozione del documento dalla visione pubblica:
Sabato, 1 Gennaio, 2028
Categoria Comunicazioni: