Circ.n. 285 " Giornata dell'accademia Plant for the Planet"

2023000135
16/03/2023

Calvisano, 16/03/2023

Ai genitori e ai docenti degli alunni

delle classi quinte della

Scuola Primaria di Calvisano

Agli ATTI

Oggetto: Giornata dell’Accademia Plant for the Planet

Si comunica che, il progetto di Transizione ecologica “Nonno orto cresci con me” che, nella prima fase, ha visto coinvolti anche gli alunni delle classi terze della scuola primaria di Calvisano, si concluderà con una giornata, “One day Academy ”, realizzata in collaborazione con l’organizzazione “Plant for the Planet”.

In quest’ultima fase, che vedrà coinvolti gli alunni delle tre classi quinte della scuola Primaria di Calvisano, si procederà alla messa a dimora di una serie di piantine presso l’orto delle ACLI, in linea con la mission dell’organizzazione: “… piantare più alberi possibili per contrastare gli effetti dannosi dovuti all'anidride carbonica e fermare il cambiamento climatico globale…”

L’accademia avrà luogo mercoledì 29 marzo e si articolerà in diverse fasi:

• nella mattinata i ragazzi, divisi in piccoli gruppi ed aiutati dai loro insegnanti, svolgeranno una serie di attività, inerenti alla tematica ambientale, che gli verranno proposte dall’esperto dell’associazione che sarà presente per l’intera giornata;
  •  per la pausa pranzo si recheranno tutt’insieme presso i locali delle ACLI di Calvisano dove consumeranno il pranzo a sacco portato da casa;
  • nel pomeriggio, aiutati dai volontari delle ACLI e dal gruppo ALPINI, si procederà alla piantumazione; finita quest’ultima attività si ritornerà a scuola entro l’orario previsto di fine lezione.

Per la realizzazione della giornata dell’Accademia, l’organizzazione chiede di compilare e restituire firmato:

• il formulario di iscrizione all’Accademia: il formulario serve per iscriversi all’Accademia: chi rinuncia all’iscrizione potrà comunque partecipare all’attività didattica organizzata dalla scuola ma non diventerà un ambasciatore climatico e non potrà né essere coinvolto né essere informato sulle future iniziative organizzate da Plant for the Planet
  • Il documento di consenso alla trasmissione dei dati personali a cui alleghiamo l’Informativa privacy;
  • liberatoria immagini: durante la giornata verranno fatte delle riprese foto e video che l’organizzazione chiede di poter utilizzare per pubblicarle sul proprio sito.

Si chiede pertanto, a tutti i genitori dei ragazzi coinvolti nella realizzazione dell’Accademia, di prendere visione di tutti i documenti allegati alla presente e di restituirli, entro e non oltre martedì 20 marzo, firmati agli insegnati di classe per poter pianificare correttamente l’evento.

Buon lavoro,

Sabato, 15 Aprile, 2023