Circ. N. 155 - Iscrizioni Scuola Primaria a.s. 23-24

11/12/2022
Dicembre

Calvisano, 11-12-22

Ai genitori dei bambini e delle bambine che compiono i sei anni entro il 31.12.2023 e fino al 30.04.2024

Ai docenti fiduciari dei plessi delle Scuole Primarie e delle Scuole dell’Infanzia del nostro I.C.

Ai docenti delle classi quinte

Ai docenti delle scuole dell’infanzia di Isorella, Mezzane, Viadana e Ente Morale Bonaldi

Agli Assessori alla P.I.  dei Comuni di Calvisano e di Isorella

Alla presidente del Consiglio di Istituto

Al personale A.T.A.

Oggetto: Iscrizioni Scuola Primaria a.s. 23-24

Gentili genitori,

vostro figlio compirà sei anni nel corso dell’anno 2023, o nei primi mesi del 2024, e avrà quindi l’età per frequentare la scuola Primaria.   Il Ministero ha regolamentato le iscrizioni come segue:

I genitori devono provvedere ad iscrivere i figli che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2023 e possono iscrivere come “anticipatari” i figli che compiranno i sei anni entro il 30 aprile 2024.

Relativamente ai bimbi eventualmente “anticipatari” si invitano i genitori a tener conto del parere delle insegnanti della scuola dell’infanzia e a considerare la capacità di attenzione ed i ritmi di apprendimento dei propri figli.

LE ISCRIZIONI SI EFFETTUANO ESCLUSIVAMENTE ON LINE

È possibile effettuare le iscrizioni on line, da lunedì 9 gennaio a lunedì 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. L’iscrizione va perfezionata consegnando in segreteria eventuali certificati (autocertificazione stranieri, certificati attestanti eventuali disabilità, DSA, particolari situazioni sanitarie o familiari, ......)

Per fornire alcune delucidazioni utili ai genitori degli alunni futuri iscritti e per illustrarel’organizzazione ed i progetti educativi e didattici che connotano l’offerta formativa della scuola

Sabato 14 gennaio 2023 alle ore 11.00 si terrà un incontro informativo c/o la

Sala delle Tele in Via De Amicis, Calvisano

Si confida nella presenza delle Referenti dei Plessi delle scuole Primarie e degli insegnanti in oggetto.

ULTERIORI INDICAZIONI

Va compilato in ogni sua parte il modello di domanda d’iscrizione on line della scuola prescelta (i campi contrassegnati con * sono obbligatori).

Per la corretta compilazione del modulo on line è necessario conoscere il codice della scuola primaria scelta e della scuola dell’infanzia di provenienza. I relativi codici del nostro I.C. sono i seguenti:

codice

BSEE84801C

SCUOLA PRIMARIA CALVISANO

BSEE84802D

SCUOLA PRIMARIA VIADANA

BSEE84803E

SCUOLA PRIMARIA DI ISORELLA

Ed occorre indicare anche il codice della scuola dell’infanzia di provenienza

BSAA848028

SCUOLA INFANZIA VIADANA

BSAA848039

SCUOLA INFANZIA MEZZANE

BSAA848017

SCUOLA INFANZIA ISORELLA

BS1A08000L

SCUOLA PARITARIA BONALDI CALVISANO

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, inoltrare on line il modulo alla scuola, seguendo la procedura guidata. Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà alla casella di posta elettronica, indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia potrà seguire tutto l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio d’iscrizione on line.

I genitori sono caldamente invitati a partecipare all’assemblea per ulteriori informazioni.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie dovranno esprimere le loro preferenze, in ordine di priorità, sui seguenti modelli orari:

- 24 ore settimanali (il presente modello orario non era attivato per l’attuale a.s. 23-24)

- 27 ore settimanali (il presente modello orario non era attivato per l’attuale a.s. 23-24)

- fino a 30 ore settimanali (il presente modello orario, con 29 ore settimanali, era attivato per l’attuale a.s. 22-23)

- 40 ore settimanali (il presente modello orario non era attivato per l’attuale a.s. 22-23)

I genitori, nella domanda di iscrizione devono indicare il tempo scuola che preferiscono, sapendo che la scelta effettuata non sarà automaticamente accolta, in quanto il modello orario possibile dipenderà dai vincoli numerici previsti per la formazione delle classi e dai limiti di organico assegnato.

Poiché l’inserimento on line potrebbe richiedere assistenza, la segreteria offrirà un servizio di supporto, soprattutto per le famiglie prive di strumentazione informatica o per eventuali situazioni problematiche che dovessero emergere.

Saranno quindi attivi appositi sportelli, presso la sede degli Uffici di Segreteria di Calvisano, in Via San Michele n. 102, ai quali si potrà accedere SOLO SU APPUNTAMENTO (telefonando al n.030968013-int.3).

Presentarsi con le credenziali SPID, CIE o eIDAS, i documenti di identità ed i codici fiscali di entrambi i genitori e del figlio/a.

N.B. Per ogni informazione su mensa e trasporti è necessario rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune; per tali iscrizioni la distribuzione dei moduli è consuetudine avvenga alla fine del mese di maggio.

In attesa di potervi incontrare porgo i miei più cordiali saluti.

Sabato, 1 Gennaio, 2028